Questo argomento contiene 13 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ivano Di Biasi 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4099

    Ivano Di Biasi
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    chi lavora in settori fortemente competitivi avrà sicuramente avuto qualche bella penalizzazione negli ultimi due anni.
    Su decine e decine di siti che abbiamo tirato fuori dalla penalizzazione abbiamo notato un comportamento praticamente identico, vi spiego.
    Il sito penalizzato, una volta “perdonato da Google” è stato riabilitato ed ha avuto un aumento di visite ma non mi è mai capitato che il sito facesse più del 50% delle visite che faceva prima.
    In pratica è come se Google fosse stato tradito, ti ha perdonato ma la fiducia non è più quella di prima, il sito, anche se “risanato” non gode più del TRUST di prima e quindi rende al 50%, deve pagare lo scotto per aver provato a fregare Google.
    In allegato vi metto un grafico di un sito web che abbiamo tirato fuori dalla penalizzazione recentemente.
    Avete grafici per dimostrare questo comportamento di Google?

    Penalizzazione Google

    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 6 mesi fa da  Ivano Di Biasi.
    #4101

    Andrea Podda
    Partecipante

    Ti dico la mia: pensa a un atleta dopato, che poi viene beccato e squalificato. Dopo può essere riammesso all’agonismo, però dopo (a meno che non si dopi nuovamente), non dovrebbe raggiungere più le performance precedenti (a parità di condizione atletica).

    #4102

    Giuseppe Liguori
    Partecipante

    io credo che oltre al trust dipenda pure dal fatto che le posizioni/visite che aveva prima derivavano da link che valevano qualcosa, poi si pulisce il sito, si tolgono i link, si fa disavow, si fa la richiesta e ti riammettono, ma quei link che prima avevano valore oramai sono stati eliminati.

    #4103

    Ivano Di Biasi
    Partecipante

    Io concordo con quello che dite, sarebbe senza senso il contrario… Ma la riflessione è sul valore numerico, su quel 50% del traffico che mi sono ritrovato spesso avanti dopo l’uscita da una penalizzazione…

    #4104

    Andrea Podda
    Partecipante

    Esatto Giuseppe, con la mia metafora volevo intendere proprio quello :)

    #4105

    Andrea Podda
    Partecipante

    Ivano nell’esempio che hai messo, così a naso, mi pare che prendi come riferimento il picco di traffico pre penalizzazione, mentre nel recupero un valore medio, sfasando di parecchio la differenza di traffico tra le due fasi. Nella fase precedente (anche se non vedo abbastanza storico) sembrerebbe che la media fosse sui 10K.

    #4106

    Ivano Di Biasi
    Partecipante

    No Andrea, non si tratta di picchi, lascia stare il grafico specifico, ho vari siti che prima della penalizzazione facevano esattamente il doppio di quando ne sono usciti…

    #4107

    Michele Mocciola
    Partecipante

    ci sta pure che nel frattempo sono entrati in gioco altri update ed è uscito sì dalla penalty, ma con il nuovo ricalcolo ha quelle posizioni lì (nel senso starebbe a 7000 anche senza la pregressa penalty)

    #4108

    Ivano Di Biasi
    Partecipante

    Ciao Michele,

    il fatto è che non parlo di un solo sito web ma di almeno 4 o 5 penalizzati ed usciti dalla penalizzazione in tempi molto diversi.

    La mia riflessione era sul fatto che forse Google ha un comportamento predefinito, ossia quello di fidarsi la metà anche se ti ha perdonato per aver fatto il furbo.

    Se siete state penalizzati da Google e ne siete usciti con disavow o rimuovendo link a mano, avete misurato il rendimento del “dopopenalizzazione?” Cosa è cambiato nel vostro traffico?

     

     

    #4109

    Marco Fanelli
    Partecipante

    Idem, non tornano ai rendimenti di prima. Secondo me il motivo è quello evidenziato da Giuseppe.

    #4110

    Marco Bove
    Partecipante

    Ivano parli di azioni manuali su link in entrata?

    Da mia esperienza non c’è un ritorno al 100% alle visite pre penalizzazione,  ma siamo intorno al 80%,  ma credo sia dovuto più al fatto di aver tolto link che “spingevano”..

    Su un sito che curo io,  e che uso anche come test :-),  dopo l’azione manuale ho tolto tutti i link a 3 pagine iperlinkate con ancore più o meno spinte ,  sono uscito dall’azione manuale,  il sito con tutte le altre pagine è rientrato anzi performa pure meglio rispetto a prima,  ma le 3 pagine senza link invece sono scese paurosamente ..

     

    #4114

    Michele Mocciola
    Partecipante

    Un test che potete fare è che simultaneamente a togliere i link penalizzanti e fare quello che fate per far uscire dalla penalty, linkate pesantemente il sito in oggetto con altri link eccellenti nel frattempo, in modo tale che se torna esattamente a metà, allora sembra essere predefinito e via, altrimenti sa più di deprezzamento di vecchi link. (il fatto che siano state 4-5 casistiche potrebbe anche avvalorare l’ipotesi di update algoritmico, e non solo di comportamento predefinito, perchè di solito chi è penalizzato è, nel 2015, per link building spinta e simili e quindi la riammissione stessa comporta insitamente un deprezzamento (certo è strano che su 4-5 casistiche esattamente lo stesso deprezzamento, per questo un test simile potrebbe aiutare a capire)

    #4115

    Antonio Mecca
    Partecipante

    Secondo me, in parte ha ragione Marco, se tra i link che pulisci ci sono quelli che danno peso è anche possibile che perdi posizioni però è anche vero che vuoi o non vuoi, fare una ripulita significa anche un pò “confessare” a Google che abbiamo fatto i cattivelli, è come avere un cartellino giallo.

    Attualmente sto lottando contro una penalty senza usare il “disavow tool”, ma aumentando le citazioni (tanto per citare l’ultimo intervento di Ivano al Webupdate) e contrastando i link con  co-occorrenze e link naturali. E’ un test, vediamo cosa esce fuori.

    #4129

    Ivano Di Biasi
    Partecipante

    Bravo Antonio :) togliere link senza toglierli :) quello è uno dei trucchetti che amo di più huahuauha

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.

top